Napoli-Atalanta 0-3: Lookman e Gasperini masterclass

 

Ademola Lookman ha messo a segno una doppietta iniziale, sorprendendo la capolista Napoli e infliggendole solo la seconda sconfitta della stagione, mentre le sorprese tattiche dell'Atalanta si sono rivelate un capolavoro.

I leader erano ancora privi di Stanislav Lobotka, quindi Billy Gilmour è tornato a centrocampo dopo la vittoria infrasettimanale per 2-0 in trasferta contro il Milan, utilizzando lo stesso XI iniziale . Anche la Dea era in fantastica forma in Serie A con quattro vittorie consecutive, ma Gian Piero Gasperini ha fatto una grande sorpresa lasciando il capocannoniere Mateo Retegui in panchina per sorprendere la difesa di Antonio Conte. Gianluca Scamacca e Giorgio Scalvini erano fuori per infortunio.

L'Atalanta ha rotto il ghiaccio dopo un periodo di pressione, quando il rinvio di Matias Olivera non è andato lontano, consentendo a Charles De Ketelaere di lanciarlo sul secondo palo per la volée di Lookman dall'angolazione più stretta. Ha posto fine a una serie di tre clean sheet consecutive per la squadra di Antonio Conte.

Scott McTominay ha quasi pareggiato nel giro di 100 secondi, con un tiro dal limite dell'area che ha colpito il palo.

Tuttavia, gli ospiti raddoppiano il vantaggio quando il contropiede di De Ketelaere e il passaggio trasversale trovano Lookman che taglia dentro Giovanni Di Lorenzo e devia all'indietro il guanto di Alex Meret con un tiro fulminante di destro da fuori area.

Isak Hien ha lottato con Romelu Lukaku e si è lanciato verso il traguardo dopo un rimbalzo fortunato, mentre Berat Djimsiti ha impedito a Matteo Politano di entrare in azione dopo il passaggio di Di Lorenzo e Olivera non è riuscito a sfruttare al meglio un passaggio di Khvicha Kvaratskhelia.

Mario Pasalic ha avuto l'occasione di segnare il 3-0 allo scadere del primo tempo, ma il suo colpo di testa libero su passaggio di De Ketelaere è finito a lato.

Kvaratskhelia ha messo alla prova Marco Carnesecchi subito dopo la ripresa, mentre Lookman era in fuorigioco quando il suo pallonetto è stato respinto sulla linea. Sead Kolasinac aveva la palla in rete al 57° minuto, ma era sia in fuorigioco sul corner calciato che commettendo fallo su Olivera in quel momento.

Amir Rrahmani manda di testa largo ed Ederson esce di testa dopo una corsa solitaria, ma Carnesecchi è bravo a reagire e a parare sul colpo di testa di Alessandro Buongiorno su punizione, deviato a bruciapelo da Matteo Ruggeri.

Il Napoli si lancia in avanti, ma rischia di farsi cogliere impreparato dal contropiede di Kossounou, concluso da Lookman sull'esterno della rete.

I tiri di Giovanni Simeone e Cyril Ngonge sono stati respinti, mentre l'ex esterno del Bologna ha messo alla prova anche Carnesecchi sul primo palo.

Retegui è uscito dalla panchina e ha comunque avuto un impatto, la sua splendida volée bassa all'interno dello scarpino destro su cross di Ruggeri nell'angolo in basso più lontano. La sua esagerata celebrazione, che gli ha strappato la maglia, ha scatenato una reazione furiosa da parte di Pasquale Mazzocchi in panchina e Berat Djimsiti in risposta.

Nelle ultime 19 sfide di Serie A tra queste squadre c'è stato un solo pareggio, 2-2 nell'ottobre 2019, che ha interrotto le 10 vittorie del Napoli e le otto dell'Atalanta, che ha vinto anche qui per 3-0 la scorsa stagione.